Sono un padre prima ancora di essere un imprenditore, e spesso mi ritrovo a riflettere su ciò che cercano nel mondo del lavoro i giovani di oggi e quelli di domani, fra i quali ci saranno proprio i miei stessi figli.
È diventato comune sentir dire che i giovani di oggi non hanno più voglia di lavorare, che non hanno valori, non hanno ideali, ma secondo me, invece, è vero proprio il contrario. Proprio perché i ragazzi di oggi hanno aspettative chiare, desideri profondi e alti principi, anche se ben diversi rispetto a quelli delle generazioni che li hanno preceduti, semplicemente non accettano tutto ciò che il mondo del lavoro presenta loro.
Non vogliono vedere il lavoro come una gabbia che li imprigiona ma come un ambiente che rispetti i loro valori e li valorizzi come persone oltre che come lavoratori.
Se non capiamo che siamo noi imprenditori ad avere la parte difficile, che è quella di far diventare “belle” e interessanti le ns. aziende per attrarre i giovani più validi, questi andranno dai ns. competitor, e a noi non resterà che fare mea culpa.
Il progetto OSM EDU mi ha aiutato proprio a capire questo, ed è stato per me una finestra aperta su di loro, e per i ragazzi una porta spalancata verso quella che, spero, sia un’opportunità che rispecchia le loro aspirazioni, e cioè la Giglioli srl.